1. | € 21,00 | EAN-13: 9788856807431 Silvia Cataldi Come si analizzano i focus group
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Metodologia e tecniche della ricerca sociale | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 21,00 | Descrizione | Una volta raccolte le informazioni con i focus group, come si analizzano? Esiste una tecnica di analisi o ne esistono diverse? Se è possibile usare tecniche di analisi diverse, in base a quali criteri vanno scelte? Come si possono sfruttare i focus group in combinazione con altre tecniche di raccolta dei dati?
Come ogni strumento della cassetta degli attrezzi, il focus group richiede alcune raccomandazioni per l'uso, specialmente in merito alle modalità di elaborazione, interpretazione e sintesi delle informazioni raccolte. Solo raramente la letteratura metodologica si è occupata a fondo di quello che rappresenta il cuore stesso dello strumento e che ne costituisce lo specifico informativo, ossia il dialogo con e tra gli attori sociali, la costruzione collettiva delle asserzioni e la negoziazione dei significati.
A partire dalla valorizzazione delle dimensioni che caratterizzano l'informazione tipica del focus group (la dimensione del contenuto del discorso, la dimensione relazionale, la dimensione tecnico-operativa), il volume intende offrire una sistematica riflessione sui numerosi aspetti connessi all'analisi dei dati delle discussioni di gruppo. Il testo, corredato da numerosi esempi di applicazione, si propone quindi di come un manuale per l'uso, consultabile da tutti i ricercatori interessati all'applicazione.
Silvia Cataldi è dottore di ricerca in Metodologia delle scienze sociali, assegnista di ricerca presso l'Università di Salerno e docente di Sociologia della devianza. Si occupa in particolare del dialogo sociale europeo e ha tra i suoi interessi di studio l'analisi degli atteggiamenti dei giovani e il rapporto tra il ricercatore e l'attore sociale nell'indagine sociale. È autrice di articoli e saggi in riviste sociologiche e volumi collettanei. | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 22,00 | EAN-13: 9788820417628 Silvia Cataldi La ricerca sociale come partecipazione. Il rapporto tra ricercatore e attore sociale nell'indagine sociologica
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Metodologia e tecniche della ricerca sociale | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 22,00 | Descrizione | Il tema della partecipazione sta riscuotendo sempre più interesse da parte di diverse discipline sociali: dalla politologia alla psicologia, dalla sociologia urbana alla valutazione, tale tema ha assunto un nuovo fascino e parlare di ricerca partecipativa sembra ormai un must irrinunciabile.
A questa nuova tendenza non è però seguita un'adeguata riflessione metodologica, in grado di analizzare le pratiche di indagine e valutarne presupposti ed effetti nel concreto instaurarsi delle relazioni di ricerca.
Proprio a tale scopo nasce questo volume il quale, prendendo le mosse dai principali dibattiti che hanno attraversato il pensiero della scienza e della sociologia, intende rivalutare un approccio critico all'analisi delle relazioni sociali che si instaurano nell'ambito dell'indagine.
Il percorso si presenta, dunque, anzitutto come un esercizio riflessivo volto ad analizzare l'impatto che la partecipazione può avere, nelle sue varie forme, sul modo di fare ricerca. Contributo originale del volume è la proposta di una tipologia di partecipazione, dalla quale scaturisce anche un auspicio per il futuro delle scienze sociali: aspirare ad un modello dialogico, per una nuova relazione cooperativa ed emancipativa con il proprio pubblico.
Silvia Cataldi è ricercatore presso l'Università degli Studi di Cagliari e insegna sociologia generale. Si occupa in particolare di temi metodologici e ha tra i suoi interessi di studio i giovani, l'agire agapico e il dialogo sociale. È autrice di articoli e saggi in riviste sociologiche e volumi collettanei. Con FrancoAngeli ha pubblicato Come si analizzano i focus group (2009). | Aggiungi al Carrello |
|